Home Servizi Strumentazione Legislazione Contatti
Home
Servizi
Strumentazione
Legislazione
Contatti
Ambientale
Architettonica
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

Acustica Architettonica

 

Il rumore è un suono sgradevole, disarmonico, che se di intensità elevata può causare alterazioni permanenti della fisiologia umana, ma anche se di intensità più bassa, è causa di stress e di disturbi dell’equilibrio nervoso.

In funzione della loro origine, nell’edificio si distinguono:

 

• rumori aerei;

• rumori d’urto o di percussione;

• rumori degli impianti tecnici.

 
Il rumore aereo fa vibrare una parete attraverso le onde di pressione dell’aria mentre il rumore di percussione è generato dall’urto diretto di un corpo sulla parete o sul pavimento. Il rumore aereo provoca il disturbo dei locali contigui mentre il rumore di percussione si traduce in vibrazioni che si propagano attraverso i materiali con velocità molto più alta di quella di propagazione nell’aria e si trasmettono in tutto l’immobile, lo stesso per i rumori generati dagli impianti tecnici che corrono lungo le tubazioni. (vedi fig. 3)




 Le pareti sono, in genere, sollecitate dai rumori aerei (voci, televisioni, ecc.) che generano nell’aria onde di pressione che le fanno vibrare, la vibrazione si trasmette nell’aria dei locali vicini trasmettendo il suono.

Le pareti sono sollecitate dagli urti solo casualmente mentre i solai, oltre che dalle vibrazioni dell’aria, sono sollecitati principalmente dagli urti (calpestio, trascinamento dei mobili, ecc.). In questo caso l’energia d’urto che si traduce in vibrazione del solaio viene trasmessa direttamente allo stesso ed è molto più grande di quella che può essere trasmessa per via aerea da una fonte sonora. Per cui contrariamente all’isolamento dei rumori aerei, che si può ottenere aumentando il peso della parete divisoria, il problema dell’isolamento dei rumori d’urto non è risolvibile aumentando il peso del solaio.

La protezione acustica va progettata ed eseguita assieme all’isolamento termico e, come avviene già in alcuni paesi europei il valore di un immobile dipenderà, oltre che dal grado di isolamento termico, anche dal grado di isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno, fra appartamenti dello stesso edificio, fra ambienti dello stesso appartamento.

Lo Studio Tecnico “acusticadb” del per. ind. Luigi Pelino opera con professionalità e competenza nei seguenti settori dell’acustica architettonica con l’utilizzo di software ed apparecchiature conformi alle ultime norme vigenti:

 

-       Progettazione per l’isolamento acustico di elementi costruttivi (D.P.C.M. 05/12/1997 – UNI EN 12354 - UNI 11367);

-       Verifica dell’isolamento acustico di elementi costruttivi esistenti (D.P.C.M. 05/12/1997 – UNI EN 12354 - UNI 11367);

-       Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. 05/12/1997 – UNI EN 12354 - UNI 11367);

-       Classificazione acustica delle unità immobiliari (UNI 11367 - UNI EN 12354).

Home | Servizi | Strumentazione | Legislazione | Contatti
Site Map